123

Realizzare un piano di webmarketing

Con il termine Web Marketing ci riferiamo a tutte quelle azioni di marketing online che una azienda effettua su internet al fine di instaurare nuove relazioni di business con altri soggetti.

Attraverso internet si cercano di pianificare e portare a termine dei piani di promozione finalizzati a trovare nuovi clienti o a fidelizzare quelli già esistenti.

Attenzione che per ottenere i risultati migliori il consiglio è quello di non considerare l’attività di marketing tradizionale come separata da quella online. Marketing tradizionale e web marketing devono lavorare insieme e viaggiare di pari passo.

Nel marketing tradizionalmente si studiano i prodotti, il mercato ed i consumatori. La stessa attività si effettua con il web marketing ma è fondamentale sottolineare alcune dinamiche e regole che differenziano questo settore rispetto a quello tradizionale.

Innanzi tutto il consumatore che frequenta il mercato online spesso conosce già molto bene  i prodotti che l’azienda produce. E’ un consumatore informato. Internet è una miniera di informazioni e ci sono pochi segreti che si riescono a nascondere…

Sulla rete spesso i consumatori esprimono giudizi sui prodotti, siano essi positivi o negativi.

Le aziende che operano in questo mercato devono ascoltare il consumatore, mettersi al loro livello e soprattutto cercare di interagire con il consumatore, parlargli e creare relazioni con la comunità con cui vogliono entrare in contatto.

Vediamo ora quali sono nel web marketing strategico i fattori critici e di successo da tenere in considerazione:

  • Definire gli obiettivi che si intendono perseguire al fine di avere ben chiare le idee di dove si vuole arrivare (posizionamento del brand, aumento delle vendite, definire un nuovo target di vendita aziendale, ecc…)
  • Analizzare la concorrenza sia potenziale che già attiva ed operativa
  • Definire un target strategico verso cui orientarsi
  • Definire un vantaggio competitivo in relazione al prodotto / servizio che intendiamo proporre al nostro mercato online identificato
  • Definire una strategia di posizionamento online del nostro prodotto o servizio ovvero: creare sito internet funzionale, creare delle landing pages, utilizzare tecniche di visual persuasion, neuro marketing e tutto ciò che può portarci verso i l’ottenimento del miglior tasso di conversione (percentuale di navigatori che eseguono l’azione di conversione da noi definita in relazione al totale dei visitatori che navigano sulle nostre pagine.

Alla fine ciò che ci interessa maggiormente è, come avrete intuito, massimizzare il tasso di conversione dei navigatori in quanto si può tramutare  in una vendita o in un contatto che può finalizzarsi con una vendita.

In conclusione mi permetto di fornire alcuni suggerimenti a chi affaccia con il proprio business sul web:

  • Non nascondete nulla al visitatore
  • Condividete con lui informazioni interessanti o eventuali contenuti di valore che avete in vostro possesso
  • Non siate permalosi e non offendetevi se vi arrivano critiche in quanto devono essere per voi lo spunto migliore per recepire un bisogno del potenziale cliente. Parola chiave è ascoltare!
  • Siate collaborativi, questo è il punto di forza per creare interesse intorno a voi
  • Non fate SPAM
  • Utilizzate la multi-canalità, ovvero sfruttate tutti i canali di comunicazione possibili e cioè PC, dispositivi mobili, cellulari, garantire il corretto funzionamento e visualizzazione sulle principali piattaforme (Windows, Linux, Mac, IoS, Android,ecc…) e sui principali hardware in commercio (PC, UMPC, IPAD, PHONE, Galaxy, Blackberry, ecc…)