Blog

Importanza di essere visibili sui motori di ricerca

Eccomi qui, ad inaugurare il primo di molti post che spero possano risultare una fonte di spunto e stimolo per chi avrà il piacere di leggerli.

Come ben sappiamo Internet ha rivoluzionato molti settori del business portando il mercato principale di attività di molte aziende su web. Nuove tecnologie, motori di ricerca,  social network e la crescente diffusione della banda larga hanno consentito al consumatore medio di utilizzare sempre più assiduamente questo strumento come fonte affidabile per operare le proprie scelte soprattutto nell’ambito dell’informazione e degli acquisti.

Fonti autorevoli come Nilsen/NetRating, sems.it, Come score network hanno dimostrato che:

  • Circa l’85% delle persone che utilizzano abitualmente internet usano i motori di ricerca per ottenere informazioni utili dal web
  • Circa il 78% dei navigatori internet ha acquistato un prodotto/servizio basando la propria scelta sulle informazioni trovate online

Interessante, per quanto riguarda il nostro Paese, come nel 2010 il 36% dei navigatori italiani  utilizza sempre internet prima di un acquisto, indipendentemente dal valore e dal canale in cui poi sarà portato a termine (in un negozio, in un centro commerciale oppure online da un sito di e-commerce). Questa percentuale sale al 92% se consideriamo quelli che almeno una volta hanno utilizzato  internet prima di un acquisto.

Il trend è in forte crescita e non possiamo pensare di non utilizzare questo canale per sfruttare un potenziale mercato che direttamente possiamo raggiungere a casa, sul lavoro e sempre più spesso con l’utilizzo dei dispositivi mobili ovunque si trovi.

Dopo questa introduzione un po’ istituzionale e statistica, si evince come la presenza del nostro sito ai primi posti dei motori di ricerca sia requisito indispensabile per decretare il successo della nostra attività online.

Essere visibili è tutto!!!

Seguici sul Blog  per capire quali errori evitare e quali pratiche seguire per migliorare il posizionamento del tuo sito.