Qualcosa di me?

Mi presento, il mio nome è Marco Barbera e sono nato il 28 dicembre 1971 ad Ivrea (To).  Mio padre e mia madre lavoravano in Olivetti e ciò mi ha permesso di entrare in contatto con il mondo dell’informatica sin dalla tenera età.

Il mio primo PC fu un Olivetti M20, seguito dal primo portatile Olivetti M10 sino a proseguire con il primo 8086 (M24 nel lontano 1986) proseguendo verso la scalata tecnologica con un 80286 sino ad arrivare al primo 80486 (mi pare nel 1994) e pi via via sino ad oggi dove non ricordo neanche più gli ultimi PC visto il repentino cambio  spesso prima della scadenza dell’anno…

Nel 1998 ho realizzato il mio primo sito internet e da allora il web è il mio mondo e la mia passione.  Ho la fortuna di portare avanti un lavoro che è anche il mio Hobby e la mia passione e questo mi consente di rinnovare ogni giorno l’entusiasmo e la voglia di imparare qualcosa di nuovo in un settore dove non si finisce mai di imparare.  Ogni progetto che mi accingo a seguire, ogni start up è vissuta da me in prima persona, una sfida imprenditoriale  e personale che mi vede tranquillo solo quando il business ha ormai intrapreso la strada del successo.

Una laurea in economia e marketing ed un diploma di perito informatico, uniti a tanto duro lavoro e studio costante sono il segreto del mio successo e dei business che ho contribuito a rendere vincenti!

Aree di competenza

Oltre 20 anni di lavoro ed esperienza nel settore mi hanno permesso di acquisire competenze a 360° per tutto quello che riguarda il mondo del Web:

  • Siti Web. E-commerce e portali
  • Ottimizzazione SEO
  • Definizione piani strategici webmarketing
  • Persuasive marketing, visual marketing e PNL
  • Web design e Grafica per il web
  • Creazione e gestione infrastrutture Web (Xenserver, Lamp)

Inoltre collaboro con molte agenzie di comunicazione sul territorio nazionale e con consulenti specializzati a seconda dei vari progetti e in funzione delle competenze necessarie.

  • Webmarketing, SEO e SEM
  • Siti Web ed E-commerce
  • Infrastrutture Web

Il Web com’era ieri

Il Web di ieri mi ha insegnato a lavorare a “basso livello”, ovvero padroneggiare le problematiche delle infrastrutture hardware e software per supportare i siti Web, il codice php ed html nonchè la gestione dei database…dieci anni fa occorreva saper “tutto” poichè non esistevano soluzioni in grado di permettere ad un professionista di concentrarsi solo sul suo business. Ci si cambiava il “cappello” all’occasione e questo se da un lato consente “alla generazione dei quarantenni del web di avere competenze a 360 gradi, dall’altra ci ha costretto a suddividere tempo e risorse in più ambiti…

Restando al passo con i tempi ed aggiornandomi costantemente, mi ha permesso di unire questa forte base tecnico-operativa alle competenze di marketing e comunicazione, formando una figura professionale completa ed in grado di padroneggiare ogni situazione.

Il Web oggi e domani

La crescita delle soluzioni e strumenti (molti dei quali OpenSource) , mi permette oggi di affermare che sul mercato esistono soluzioni robuste e affermate che consentono agli imprenditori del Web di concentrarsi sul loro lavoro, demandando quasi totalmente gli aspetti tecnici di un progetto. Ovviamente occorre essere guidati da un professionista nella scelta e nell’implementazione delle migliori soluzioni, ma ciò ha permesso di ridurre notevolmente i costi di “start up” consentendo di destinare una parte consistente del budget verso la promozione e visibilità del proprio business sul Web.

Una vetrina eccezionale che nessun utente vede diventa una vetrina inutile ai fini del nostro ritorno economico. Purtroppo il maggior numero di competitor rende necessario investire nell’immagine e nelle strategie migliori per portar traffico targettizato sul nostro sito.

Marco Barbera Webmarketing

Vuoi contattarmi e parlarmi del tuo business online o dei problemi che hai avuto? Scrivimi subito e senza impegno…

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Prendi visione della legge che tutela la tua Privacy »

Accetto il trattamento dei miei dati personali secondo le direttive sulla privacy in corso.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.